Itinerario a Supersano – La Cripta di Coelimanna
I nostro territorio ricco di storia e natura offre molteplici iniziative di itinerari culturali e naturalistici oltre che gastronomici. Supersano è ubicato nell’entroterra del Basso Salento, infatti, chi ama le escursioni, non può non visitare questo territorio, ricco di interessanti siti escursionistici.
Ai nostri ospiti possiamo organizzare diversi itinerari di trekking attraverso dei percorsi che si sviluppano nella Serra di Supersano. Nel periodo primaverile è bellissimo passeggiarenei sentieri che si snodano sotto la serra e che costeggiano il costone dove oltre ad avvistare poiane, gheppi … è possibile fotografare delle bellissime orchidee spontanee. I percorsi di media difficoltà possono di media difficoltà e possono parteciparvi i bambini. I percorsi possono durare a seconda delle esigenza degli ospiti che accompagneremo volentieri.
Sino a qualche tempo fa il gioiello di questa escursione era sicuramente la Cripta della Madonna di Coelimanna, situato nel complesso cimiteriale. Situata alle spalle del santuario settecentesco si accede tramite una scala esterna a sinistra del medesimo santuario. La chiesa-cripta bizantina, le cui origini si perdono nel passato più remoto, è inserita tra i luoghi più rappresentativi al pari delle chiese rupestri di Otranto, Mottola, monopoli e tante altre ancora che richiamano fedeli, studiosi e pellegrini da tutto il modo. Il ciclo di affreschi presenti nella Cripta di Coelimanna èp di pregèvole fattura, due ambienti completamente affrescati con i volti dei santi, come SAN NICOLA , SANTO STEFANO, SAN GIOVANNI BATTISTA, oltre all’affresco raffigurante CRISTO IN TRONO, alla VERGINE IN TRONO CON BAMBINO, pitture parietali e decori, vi sono anche due altari, di cui uno di epoca barocca. Vi lascio nella galleria delle foto scattate durante l’ultima visita guidata nel 2017.
Gli ambienti della cripta era visitabili sino a quando uno smottamento del costone, ne ha determinato la chiusura al pubblico. Rimangono però da visitare gli ambienti del santuario settecentesco.
Sempre tra le varie escursioni oltre alla possibilità di prenotare presso le una delle tante masserie agrituristiche del territorio, si organizza una sosta gastronomica per degustare “Pane e Olio” dell’Azienda Agricola Agrosì, all’interno degli uliveti secolari.