Melanzane sott’olio
Le melanzane sott’olio sono una conserva di melanzane classica da fare in casa, semplicissima da preparare.
Sono l’ideale per un antipasto, un contorno, un aperitivo improvviso con amici, per condire delle gustose bruschette, oppure saranno il condimento perfetto per la vostra insalata di riso, insomma una conserva incredibilmente gustosa da tenere sempre in dispensa.
Ingredienti:
10 Melanzane
Succo limone Q.B.
2 bicchieri di aceto bianco
2 bicchieri di vino bianco
foglie di menta Q.B.
aglio Q.B.
Sale Q.B.
peperoncino amaroPreparazione:
Si puliscono le melanzane e si tagliano dapprima a fette e poi a striscioline per lungo, una volta tagliate a striscioline di ripongono in una ciotola con del succo di limone e sale; una volta terminato il tutto riporre in uno scolapasta le melanzane a strati e posizionare un peso (per far uscire l’acqua amara)e lasciare riposare un paio di ore.
Passate le due ore portare ad ebollizione aceto bianco e vino bianco e sbollentare per circa un minuto le melanzane. Una volta sbollentate riporre su un canovaccio di cotone e lasciare asciugare. Preparare dei vasetti puliti , mondare l’aglio e tagliarlo a metà, lavare il peperoncino e tagliarlo a tocchetti, lavare la menta e lasciarla ad asciugare.
Riporre le melanzane asciutte nei vasetti pressandole e cercando di tgliere tutta l’aria, finire con metà spicchio di aglio, foglie di menta e peperoncino. Ricoprire con abbondante Olio Extravergine di Oliva Agrosì