Il Borgo di Specchia nel Salento ospita il Presepe Vivente
Il centro storico medievale di Specchia ospiterà “Il Presepe Vivente nel Borgo”.
Appuntamento che si svolgerà il 25, 26 e 30 Dicembre 2021 e 1 e 6 Gennaio 2022
L’itinerario si presenterà con stradine mai interessate, nuovi ambienti, con la possibilità di visitare il Frantoio Ipogeo Scupola. Il borgo antico con le sue abitazioni e le sue corti, i suoi caratteristici vicoli e le antiche viuzze, rappresenterà l’antica Betlemme, trasportando i visitatori con l’immaginazione in un viaggio fra le 40 scene di vita quotidiana di un passato lontano.
Circa 200 i figuranti che daranno vita ai vari antichi mestieri; e poi ancora soldati, pastori, colorate bancarelle di frutta e ortaggi e passo dopo passo si raggiungerà la Natività a Palazzo Risolo, in Piazza del Popolo, dove la “focaredda”riscalderà i visitatori e i gladiatori romani, simuleranno dei combattimenti, mentre i “Messaggeri della Speranza” narreranno le scene rappresentate percorrendo l’itinerario.
Gli appuntamenti vengono accompagnati dai zampognari e molto partecipata ed emozionante è la serata dell’Epifania, con la processione e l’arrivo dei Re Magi.
Tra i borghi più belli della provincia di Lecce, vi è Specchia dove si svolge il Presepe più bello e sentito del Salento. Si snoda tra i vicoli del Paese e conivolge tutta al comunità. tra i vicoli si trasformano in attesa dell’evento del Borgo, il nostro appartamento CASA BELVEDERE è situato nel borgo dove tutto il Presepe vien ambientato, il visitatore ospite pertanto vive un’esperienza di viaggio unica ed emozionante.