Carnevale nel Salento, a Supersano 40 anni di tradizione
Nel Salento sono tanti i Comuni e le Città che festeggiano il Carnevale, ma non puoi non associare Supersano al CARNEVALE.
Nonostante la 40 edizione dello storico Carnevale Supersanese, non sia menzionato nel sito della regione Puglia come i nostri vicini paesi di Aradeo, Gallipoli e Martignano, vi assicuro che questo piccolo borgo riesce ad organizzare un Carnevale degno di essere vissuto.
Ritornando a noi, un intero paese, vive il Carnevale come un momento di aggregazione, dove da generazioni si prosegue il tradizionale impegno per organizzare le sfilate, che quest’anno sono programmate per il 23 e 25 Febbraio.
Grandi e piccoli vengono coinvolti, chi in gruppo, chi con i carri allegorici che sfilano per Via Vittorio Emanuele e le vie del Borgo, Associazioni di Volontariato, Proloco, Comune di Supersano, lavorano a stretto contatto per programmare quelle che sono le giornate dedicate al Carnevale.
L’istituto Comprensivo, Infanzia,Primaria , oltre alle scuole paritarie sono coinvolte nel festeggiare il Carnevale con gruppi che si esibiscono durante la sfilata. Ogni anno i temi cambiano che vanno dalla salvaguardia dell’ambiente, alla sensibilizzazione su temi attuali, ma il filo conduttore per tutti i gruppi e i carri allegorici che partecipano alla sfilata, sono la bellezza e la ricercatezza dei vestiti oltre alla maestosita dei carri.
Vestiti e maschere interamente fatti a mano, nei mesi precedenti, da sapienti e abili sarte, che di quest’arte, perchè di arte si tratta sono vere maestre.
A loro e a tutti coloro che con la loro passione rendono la sfilata un evento unico nel Basso Salento, vanno i nostri complimenti!
A Supersano, nelle giornate dedicate al Canervale, arrivano da tutto il circondario e anche turisti.
Vivere l’esperienza del Carnevale nel piccolo Borgo, è un’esperienza unica.
Home Holiday Salento offre con i suoi appartamenti, nel centro storico di Supersano, a due passi da Via Vittorio Emanuele, una sistemazione ideale per chi volesse vivere appieno l’atmosfera Carnevalesca.
Giunti alla quarantesima edizione il Carnevale Supersanese, è una vetrina per un’intero paese, per i suoi abitanti, le sua maestranze ma anche tutte le attività economiche che in questo paese viveno e hanno investito. Le dirette Tv, le dirette Facebook, i canali social, la promozione attraverso i giornalisti che visitano le aziende e le attività del Comune di Supersano, fa si che questa manifestazione cresca sempre più.
#Puglia2020 #CarnevaleinPuglia #Supersano #Salento #MonicaTorselloph