Cosa Vedere a Presicce – Itinerari nel Salento- Chiesa Madre e Colonna S.Andrea
A Presicce, da poco comune Presicce-Acquarica, borgo nel Sud del Salento a pochi kilometri da LidoMarini, l’immagine forse più conosciuta, ritrae la Colonna di Sant’Andrea e la facciata della Chiesa Madre.
Quante volte ho accompagnato i nostri ospiti verso Casa Vacanza Don Camillo HOMEHOLIDAYSALENTO, e tra una chiacchiera e l’altra è venuto spontaneo indicargli proprio la vicinissima Chiesa Madre e la Colonna di Sant’Andrea da ammirare.
Cenni Storici
La chiesa matrice, situata in Corso Italia, 46 , initolata a S. Andrea e a Maria S.S Assunta in Cielo, fu costruita nel 1778 dove prima di trovava la vecchia chiesa del ‘500 che, secondo le cronache dell’eopca, fu fortementedanneggiata dal terremoto del 1743. Secondo l’Arditi, invece, la vecchia chiesa parrocchiale non era più degna nè adatta alla popolazione ricrescente e che per questo motivo si volle nuova, tanto che in solli 18 mesi fu finita, benedetta e inaugurata nel 1781.
I fondi necessari alla ricostruzione provenirono dall’imposizione volontaria del decimo della rendita e le maestranze impiegate furono tutte di Presicce.
La chiesa Madre, considerata una delle più belle della diocesi, ha un impianto a croce latina ed ha il pregio di essere molto luminosa, e di produrre nel suo insieme un gradevoleeffetto all’equilibrio architettonico delle sue forme.
All’interno, vi sono otto altari laterali arricchiti da decorazioni in stucco e da pregevoli dipinti su tela. L’altare maggiore, in rari marmi policromicome anche la balustra, il fonte battesimanle e le pile lustrali, sono di scuola napoletana e furono donati dal Re Francesco I di Borbone, per riconoscenza al Marchese Michele Arditi, suo caro amico.
Le tele sono attribuite a celebri autori locali, come il Catalano, che è l’autore del grande quadro del presbiterio rappresentante il Martirio di S. Andrea e datato 16010; al tiso si attribuiscono le tele che raffigurano: Il trasporto dell’Arca dell’Alleanza, posta sulla controfacciata, la Cena di Emmaus, l’Ultima Cena, Cristo e la Samaritana, La moltiplicazione dei pani e dei pesci, la Natività, l’Adorazione dei Magi, la presentazione di Gesù al tempio e la Purificazione della Vergine.
A Rachele Lillo, o alla sua bottega attribuiscono La Madonna del Rosario, nel transetto a sinistra sull’omonimo altare, L’Adorazione del Sacramento, nel transetto di destra, oltre alle pale degli altari della navata, la Madonna con Bambinio, e San Carlo, L’Assunta e i Santi Francesco e Lucia e i S.S. Cosam e Damiano.
Incerta , invece ì, è l’attribuzione al Coppola della pala di S. Oronzo posta alle spalle della fonte battesimanle.
Anonimo è l’autore del dipinto raffigurante S. nicola e la Vergine con Bambino, mentre del Pesco sono il Il Sacrificio di Isacco, Il Sacrificio di lefte, Mosè salvato dalle acque, Mosè e le Tavole della Legge posti nel presbiterio.
Pregevoli sono acnhe le statute lignee settecentesche, come quella del santo patrono S. Andrea, di S.Vito, dell’Assunta e oò Cristo Risorto di scuola napoletana.
Ricco è il “tesoro” costituito da preziosi reliquiari, calici, pissidi, e ostensori in argento sbalzato, oltre ad un preziosissimo ciborio barocco in argento massiccio dorato.
Queste ma tante altre informazioni i nostri ospiti e non solo, possono trovarle presso la sede della ProLoco di Presicce, dove possono prenotare una visita guidata per visitare Presicce e le sue meraviglie
Inoltre vorrei sono ricordare che questo luogo magnifico è stato set di noti spot pubblicitari( Spot Ferrero- Campagna Turismo Regione Puglia #WeareinPuglia).
Vi lascio come sempre con delle mie Foto,un saluto e arrivederci a Presicce-Acquarica con HomeHolidaySalento e il suo Appartamento Don Camillo