È online il portale Nuovo Museo Archeologico
Quasi come fosse esposta in vetrina, l’intera offerta culturale della cittadina ionica si può ammirare sul sito www.sistemamusealeugento.it: un catalogo completo dei monumenti visitabili, la loro descrizione, gli orari di apertura, le indicazioni per raggiungerli e i contatti per ricevere ulteriori informazioni.
Il Nuovo Museo Archeologico, la Collezione Archeologica “Adolfo Colosso”, il complesso monumentale della Cripta del Crocefisso e della Chiesa della Madonna di Costantinopoli, il Castello dei principi d’Amore e Palazzo Rovito sono beni aperti al pubblico che rivivono e godono di una maggiore visibilità grazie al nuovo sito web, essenziale nella grafica, piacevole da consultare, completo di foto che illustrano con dettagli e panoramiche l’intero patrimonio.
Un assaggio della visita è fornito dalle pagine dedicate ai singoli beni, ai quali è possibile accedere anche in gruppi organizzati, con visite guidate o per la libera esplorazione.
L’innovativa sezione Opere a 360°, in corso di ampliamento, consente di osservare da vicino e a tutto tondo alcuni dei preziosi reperti custoditi all’interno dei beni del Sistema Museale: dall’affresco della Cappella della Madonna di Costantinopoli all’interno del Nuovo Museo Archeologico alla Testa di Apollo della Collezione Colosso, dall’oinochoe in bronzo del V secolo a.C. al cratere attico a colonnette: un’esperienza virtuale che vi esorterà a raggiungere immediatamente Ugento e le sue ricchezze culturali.
Il Sistema Museale è a disposizione per ogni eventuale richiesta da parte di strutture ricettive e promoter turistici nell’organizzare itinerari e visite guidate in base alle diverse esigenze.
Sistema Museale di Ugento
Tel. 0833.555819 – 0833.554843
Cell. 329.3915527
sistemamuseale@comune.ugento.le.it
info@archeostudio.com
www.sistemamusealeugento.it