Le Orchidee Selvatiche…annunciano la Primavera
Tra gli itinerari che come HomeHolidaySalento possiamo offrire ai nostri ospiti vi è quello che si snoda tra i sentieri che dalla serra di Supersano e percorre una zona boschiva ai piedi della Serra di Supersano, facente parte della nostra Azienda agricola Agrosì per raggiungere la zona delle masserie a nord di Supersano.
In questo itinerario si possono incontrare diverse specie di ORCHIDEE SPONTANEE che con le loro bellissime fioriture annunciano la Primavera .
Pochi sanno che il Salento custodisce un’ampia varietà di orchidee spontanee che rendono uniche quelle zone naturalistiche che sono (o si apprestano a diventare) parchi naturali. Sono grandi quanto l’unghia di un pollice, ce ne sono più di quaranta specie ( altre in via di identificazione grazie a Roberto Gennaio e a Francesco Chetta, Prof Piero Medagli ) alcune molte rare, oltre a una cinquantina di ibridi, e sono presenti soprattutto nelle praterie e le radure erbacee delle garighe e delle macchie e, più raramente, in boschi e pinete o in aree palustri e salmastre.
Questo tipo di orchidee bisogna cercare tra l’erba, inginocchiarsi per poter cogliere tutta la loro enigmatica bellezza, la struttura fiorale e i colori.
Sì perché, come si diceva, le orchidee salentine sono piccolissime con fiori di dimensioni che vanno da mezzo centimetro a massimo 3 centimetri, con un’altezza della pianta che va dai 5 ai 3 centimetri.
Tra le altre iniziative che si possono proporre ai nostri ospiti oltre alla pura scampagnata tra amici anche la possibilità di avere una guida facente parte della sezione salentina del G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee) previa accordo telefonico.
Vi lascio con delle foto scattate da me durante delle escursioni che ritraggono la bellezza delle orchidee selvatiche salentine!