Orchidee, una mia passione
Le orchidee sono piante bellissime e affascinanti per il luogo da cui provengono ma anche e soprattutto per le loro spettacolari fioriture.
Sin da piccola ho sempre amato il giardinaggio e mai avrei pensato che quell’impastare con terrra, terriccio …mi avrebbe portato tanta bellezza. Dono anche di mia madre, che aveva un bellissimo giardino con tante piante ornamentali ed erbe aromatiche.
Forse proprio per ricordare qualcuno che non mi è più accanto che iniziata la mia passione per le orchidee e per le piante in generale.
Dal lontano 2010 che colleziono orchidee, dalle semplici phalaenopsis, alle cattleya, le vanda, le brassia, non solo ibridi commerciali (la maggioranza), ma anche qualche masdevellia, bulbophyllum.
La collezione poi ha anche qualche dendrobium, dendrophal e tantissimi cimbidium. Tutte piante in questione mi sono state regalate e per la maggior parte sfiorite. Ora ho raggiunto quasi le 200 piante!!!
Attraverso i social e soprattutto sulla mia pagina personale, Monica Torsello, ho sempre pubblicato le mie fioriture, che agli occhi di un esperto coltivatore possono essere delle normali fioriture, per me, invece sono frutto di anni di dedizione e cure amorevoli casalinghe, non disponendo io di una vera e propria serra.
Talune volte anche con gli ospiti stessi dei nostri appartamenti per vacanza, nelle strutture di HOME HOLIDAYSALENTO, è capitato che il discorso si spostasse nella cura delle Orchidee, perchè presenti proprio negli appartamenti.
Bisogna specificare che frutto delle mie fioriture è si la mia predisposizione al giardinaggio, ma anche lo studio attraverso un manuale che mi è stato dato in dono da una cara coppia di ospiti prima, Amici poi, che per ben 15 anni scelgono i nostri appartamenti dove soggiornare per le loro vacanza salentine.
Il libro si chiama LE ORCHIDEE, di Rebecca Tyson Northen, che tra gli orchideofili è considerato davvero una rarità. Impossibile anche da trovare in libreria o sui vari siti.
Tornando al fantastico mondo delle orchidee mi è capitato in questi anni anche di fornire qualche utile consiglio ( da neofita).
Per avere delle belle fioriture per le phalaenopsis, hanno bisogno di tanta luce, ma non diretta. L’ideale sarebbe davanti ad una finestra ( non vicino ai vetri , durante la notte d’inverno sono molto freddi ), con luce filtrata da una tenda in estate, mentre in inverno senza protezione. Le innaffiature per immersione, senza mai bagnare il colletto ( la parte delle foglie), altrimenti si rischia marciume e perdita della pianta stessa. Riponendo l’orchidea nel coprivaso assicurasi che non ci sia acqua di ristagno. Concimare una volta al mese con concime 20-20-20 .
Le Vanda richiedono tantissima luce, innaffiare per immersione una volta a settimana in inverno, tutti i giorni in estate.
Le Cattleya, tantissima luce sia in estate che in inverno, innaffiare una volta a settimana in inverno. Quando la pianta ha i nuovi pseudobulbi, concimare frequentemente.
Se avete voglia e tempo di scambiare consigli su come coltivate le vostre piante, vi lascio il post su Facebook dove commentare, oppure se siete di passaggio nel Salento e avete voglia di venire, potete trovarmi presso la sede di HomeHolidaySalento.
Vi saluto con le foto delle mie fioriture.
Monica Torsello Agrosì