Pitta Salentina
Avendo dei bimbi piccoli, per me è facile coinvolgerli a lavorare e pasticciare insieme in cucina. Oggi PITTIAMO insieme!
Procedimento:
Lavato le patate e messe in una pentola, coprite di acqua fredda e fatte cuocere per circa un’ora,le ho poi pelate e passate quando sono ancora calde. Una volte raffreddate le patate ho aggiunto un uovo (su mezzo chilo di patate) formaggio, sale e pepe…….e ho lasciato il mio ometto a pasticciare. Io invece nel frattempo ho preparate il sughetto.Cipolla tagliata sottile e fatta dorare a fuoco basso con un pò d’acqu
Dopo circa dieci minuti, ho unito del tonno, pomodorini, capperi e olive nere, continuando la cottura per circa mezz’ora. Lasciate raffreddare il sugo.
Cospargete un teglie di olio extravergine d’oliva #Agrosì e cospargete di il fondo e le pareti di pan grattato. disponete un primo strato di pitta,al centro adagiate il sughetto e ricoprite con un secondo strato di patate. (io per facilitare il lavoro con il mio ometto che ha appena due anni ho messo le patate in una sacca a poche usa e getta) poi ungete la superficie di olio e completate con una spolverata di pane grattugiato.
Infornate a 200°C fino a doratura
La pitta si gusta tiepida o meglio ancora fredda.