-
Biscotti di grano saraceno alle noci e limone
Questa ricetta mi ricorda tanto una persona … che con le sue mani sottili e stanche preparava con amore delle crostate buonissime. La mia personale modifica è data solo dall’utilizzo della farina grano saraceno al posto della farina di grano duro.
-
Pitta Salentina
Avendo dei bimbi piccoli, per me è facile coinvolgerli a lavorare e pasticciare insieme in cucina. Oggi PITTIAMO insieme!
-
Melanzane sott’olio
Le melanzane sott’olio sono una conserva di melanzane classica da fare in casa, semplicissima da preparare.
-
Liquore di Corbezzolo
Fusto Legnoso, Con ramificazioni aperte e flessibili, con corteccia rossastra, le Fogle sempre verdi, oblanceolate, con lamina coriacea, lucida e margine dentellato, acuminate.
-
Marmellata di More
Fiori di rovi, presso l’Azienda Agricola Agrosì Supersano (LE), produzione e vendita di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ITALIANO
-
Teglia di Lampascioni e Verdure “Arracanate”
per un contorno sfizioso…
-
Dolce tipico di Carnevale: ” LE CHIACCHIERE”
Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie fritte tipiche del periodo di Carnevale e sono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza
-
I fichi secchi … il dolce dei nostri nonni…
… a chi non è capitato di avere dei ricordi legati ad una persona cara… da un luogo, un profumo…o un dolce… Beh il mio ricordo più bello di mio nonno ricorre mangiando dei Fichi secchi con ripieno di mandorle al profumo di alloro…
-
Focaccia al Rosmarino
La Focaccia al Rosmarino è una ricetta facile e sfiziosa, ideale da proporre come antipasto oppure da portare con sé nelle gite fuori porta o in ufficio.
-
Elisir di Cedro e Limoni
Una ricetta semplice e veloce per l’ELISIR di CEDRO e LIMONE
-
Crostata alle noci
Tra gli oliveti dell’Azienda Agricola Agrosì ci sono degli imponenti alberi di noce che ogni anno ci regalano i loro frutti.
-
Olive verdi, olive in salamoia, olive schiacciate
LA STORIA
L’oliva è il frutto, botanicamente definito drupa, dell’Olea Europea, varietà Sativa, albero della famiglia delle Oleacee, diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. La sua origine si perde nella notte dei tempi. -
Dolce tipico natalizio: ” I PURCEDDHUZZI”
I PURCEDDHUZZI sono tipici dolci natalizi diffusi nel Salento, in Puglia e in tutta la Basilicata. Hanno forma di gnocchetti passati sul rovescio di una grattugia.
-
Dolce tipico Natalizio Salentino: ” LE CARTELLATE”
Le CARTELLATE sono un tipico dolce natalizio della tradizione gastronomica pugliese, diffuso in tutta la regione. Preparate soprattutto a Natale, nella tradizione cristiana rappresenterebbero l'aureola o le fasce che avvolsero il Bambino Gesù nella culla, ma anche la corona di spine al momento della crocifissione. Una volta pronte vengono conservate in grandi contenitori custoditi in luoghi chiusi e lontani da fonti di luce.
-
Cicorine
Per tutta la campagna salentina dopo l’estate e la siccità, con le prime piogge, dopo qualche settimana fanno capolino le cicorie selvatiche, ecco a voi alcune foto, con la ricetta classica delle CICORINE A MINESCIA.
-
Asparago
Gli asparagi sono ortaggi primaverili teneri e succulenti, estremamente ricchi di proprietà benefiche. Essi rappresentano una varietà perenne, la cui coltivazione in Europa ebbe inizio oltre mille anni fa.
-
Alloro
L'alloro è una pianta aromatica e pianta officinale appartenente alla famiglia Lauraceae e al genere laurus.
-
Lo spuntino al mare
Ogni anno l'agoniata vacanza ci porta a fare qualche deviazione gastronomica succulenta e ipercalorica. Ma il rimedio è davvero dietro l'angolo, se ci si organizza basta davvero poco per avere un piatto ricco, nutriente alla portata di tutti i gusti per