Santa Maria di Leuca, storia e cultura vista mare
Santa Maria di Leuca storia e cultura vista mare, incastonata tra i due promontori ( Punta Meliso e Punta Ristola), delimita l’estremo lembo sud-orientale della penisola italiana.
Il promontorio di Punta Meliso si inabissa dolcemente nelle profondità del Mar Mediterraneo con le sue rocce calcaree che, abbaiate dal caldo sole salentino, appaiono dal mare di un bianco candido. L’imponente Faro, costruito nel 1866, emette di notte i suoi fasci luminosi, guide per i navigatanti.
Il Santuario di Santa Maria Di Leuca de Finibus Terrae, è oggi come in passato, una delle più importanti mete dei pellegrini di tutto il mondo che vi giungono sia a piedi percorrendo la Via Francigena Leucadense.
Al Turismo Religioso sonolegate molte iniziative, al Santuario di Santa Maria di Leucainfatti arriva la Marcia della Pace che parte da Alessano e giunge sino a Leuca appunto, dove migliaia di giovani camminano pregando e intonando canti di Pace.
Questa marcia inizialmente è nata come pellegrinaggio dei fedeli della comunità Alessanese che notte tempo nel giorno che precedeva il 15 Agosto, camminavano verso la Madonna di Leuca per chiedere delle grazie.
Ritornando al profilo geografico Santa Maria di Leuca, le alte falesie sono ricche di anfratti, grotte, che da tempi remoti sono legati culti e leggende che il visitatore avrà modo di conoscere durante le escursioni via mare organizzate dai vari Diving che il Porto Turistico offre.
Infatti gli ospiti di HOMEHOLIDAY SALENTO che soggiornano nei nostri appartamenti tra Alessano, Specchia, Presicce, ci raccontano di quanta bellezza hanno potuto godere con l’escursione in barca, ma anche di quanto pittoreschi e teatrali sono i racconti della guida a bordo della barca.
Il Porto Turistico attrezzato che ospita posti barca da 7 a 40 mt, con servizio carburante, con sorvegliate h24, connessione wi-fi, Assistenza e ascolto H24, VHF CH 12, è tra i porti turistici migliori del Sud Italia.
Pertanto Santa Maria Leuca sia approdando da mare, o arrivando da terra percorrendo la litoranea Otranto Santa Maria di Leuca, risulta essere intrisa di fascino e mistero oltre che di bellezze architettoniche come le meravigliose Ville Eclettiche o il la Cascata monumentale a chiusura dell’Acquedotto Pugliese.
Le ville di Leuca sono meravigliose e vi è quasi una gara per il primato della villa più bella in stili sempre più osati che andavano dallo jonico a quello gotico, dal francese al pompeiano e risorgimentale, dal moresco a quello arabo e cinese. I principali architetti delle ville furono tre: G. Ruggeri, Carlo Arditi e Achille Rossi. Per alcune ville sono ancora visibili le “bagnarole” una sorta di piccolo stabilimento balneare privato costituito da capanni in pietra “, che nascondevano alla vista del popolo le signore mentre godevano dei bagni nei mesi estivi. Queste bagnarole riportavano lo stile ed i colori della casa a cui appartenevano.
Molte sono le iniziative che a Santa Maria di Leuca si svolgono, Ville in Festa dove a maggio si aprono i Palazzi con i preziosi giardini, in agosto i festeggiamenti in onore della Madonna Assunta in Cielo che si concludono con la processione a mare della statua della Madonna e con i fuochi pirotecnici dal porto turistico.
Sapori e dintorni si possono gustare nella miriade di ristorantini di pesce o ristoranti di piatti tipici che sono un fiore all’occhiello della Enogastronomia Pugliese.
Pertanto se hai voglia di scoprire la bellezza di Santa Maria di Leuca, storia e cultura vista mare, può contattarci per un’offerta personalizzata su Home Holiday Salento, Case e Appartamenti per Vacanza nel Salento.